cropped-logo-6-5
cropped-logo-6-5

INFO E CONTATTI


facebook
instagram

Orizzonte Infinito Onlus promuove il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, e contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. 

Social

Aperti dal Lunedì al Venerdì (9:00 - 17:30)

 

Via Ippolito Nievo, 61 – 00153 Roma
 

info@orizzonteinfinito.org

Sedi aperte dal Lunedì al Venerdì (9:00 - 17:30)

screenshot 2024-09-04 alle 16.25.19

Sedi aperte dal Lunedì al Venerdì (9:00 - 17:30)

PROSSIMO EVENTO: 

13 SETTEMBRE 2024 

"CASTELLI ROMANI IN AGRITURISMO"

PRIVACY POLICY

www.orizzonteinfinito.org © All Right Reserved 2024 - sito web realizzato con Wishraiser

COOKIE POLICY

group 2

Un Museo dall'Orizzonte Infinito

 

museo2tavola-disegno-1xxxhdpi-1536x925
La finalità del progetto è creare i presupposti affinché il museo diventi un luogo di aggregazione, 
di incontro e di scambio, poiché “i musei non possono prescindere dai giovani, che, rappresentano la vera chiave per radicare i musei nella società” (cit. Gian Bruno Ravenni)
 
Lo scopo del progetto è valorizzare i sistemi “museali minori” della XII municipalità di Roma, valorizzando i singoli musei, rendendoli più fruibili, sia alla popolazione locale che ai turisti.
In particolare, si vorrà sensibilizzare e coinvolgere: i giovani del territorio, stimolando in loro l’interesse per luoghi di cultura e di arte, togliendo al museo quella poco affascinante patina 
di luogo per “eruditi noiosi”; i turisti, incentivando l’interesse anche per i musei minori. 
 
L’obiettivo specifico del progetto punta ad incrementare il numero dei visitatori ai musei minori della XII municipalità di Roma. Le azioni preposte saranno programmate su due versanti: azioni territoriali di promozione locale; (AZIONE A: incremento di azioni territoriali di promozione locale)
 Per incuriosire ed avvicinare il cittadino è necessario raggiungerlo nei luoghi che abitualmente frequenta, nei luoghi di maggiore aggregazione, e in occasioni in cui il tema della valorizzazione dei musei può essere inerente ed interessante. Allo stesso modo è necessario raggiungere il turista lì dove è più probabile intercettarlo, incrementando contatti con gli uffici turistici che possono essere un importante ponte tra i turisti e il museo “minore”. 
 
È inoltre necessario creare sinergie e collaborazioni tra enti pubblici e privati. Come il potenziamento di canali di comunicazione web. (AZIONE B: Potenziamento di canali di comunicazione web)
. La maggior parte dei musei della XII Municipalità di Roma possiede un sito web, ma spesso sono siti poco intuibili e accattivanti, con scarsi aggiornamenti e notizie. Questo tipo di azione è necessaria per raggiungere soprattutto i turisti che attraverso il web programmano e organizzano le proprie visite, e si fanno attrarre dai siti con più feedback e recensioni positive.