cropped-logo-6-5
cropped-logo-6-5

INFO E CONTATTI


facebook
instagram

Orizzonte Infinito Onlus promuove il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, e contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. 

Social

Aperti dal Lunedì al Venerdì (9:00 - 17:30)

 

Via Ippolito Nievo, 61 – 00153 Roma
 

info@orizzonteinfinito.org

Sedi aperte dal Lunedì al Venerdì (9:00 - 17:30)

screenshot 2024-09-04 alle 16.25.19

Sedi aperte dal Lunedì al Venerdì (9:00 - 17:30)

PROSSIMO EVENTO: 

13 SETTEMBRE 2024 

"CASTELLI ROMANI IN AGRITURISMO"

PRIVACY POLICY

www.orizzonteinfinito.org © All Right Reserved 2024 - sito web realizzato con Wishraiser

COOKIE POLICY

group 2

Ci si vede 

al museo

 

museo1tavola-disegno-1xxxhdpi-1536x925
Il progetto consiste nel sostenere e incrementare una rete di valorizzazione dei sistemi museali, in particolare i “musei minori” della XII municipalità di Roma. Lo scopo del progetto è potenziare il servizio di promozione e comunicazione del patrimonio artistico-culturale della XII Municipalità di Roma, attraverso la realizzazione di un sistema integrato di informazioni ed azioni di valorizzazione riguardanti i musei del territorio. 
 
L’azione proposta ha dunque come fine quello di mettere in atto misure per consentire una maggiore fruibilità dei monumenti e siti culturali ed una loro maggiore conoscenza da parte della cittadinanza. In particolare, si vorrà sensibilizzare e coinvolgere, tra le varie categorie di utenti, i giovani del territorio, stimolando in loro l’interesse per luoghi di cultura e di arte, togliendo al museo quella poco affascinante patina di luogo per “eruditi noiosi”. Come si evince dal titolo, la finalità del progetto è creare i presupposti affinché il museo diventi un luogo di aggregazione, di incontro e di scambio, poiché “i musei non possono prescindere dai giovani, che, rappresentano la vera chiave per radicare i musei nella società

(cit. Gian Bruno Ravenni).